Software Totocalcio > Introduzione ai metodi di riduzione

In Totofortuna Calcio il concetto di "riduzione" riveste particolare importanza. Un metodo di riduzione è un algoritmo che consente di estrarre dallo sviluppo integrale di un pronostico un certo numero di colonne in base a delle condizioni di riduzione o a delle caratteristiche che queste colonne dovranno avere al termine della riduzione.

Per fare un esempio si supponga di voler giocare il seguente pronostico:

Esempio di pronostico Totocalcio

Come si può notare il costo della giocata integrale sarebbe di 1920,00 Euro (essendo lo sviluppo integrale composto da 1920 colonne). Supponiamo però di prevedere che delle 10 partite opzionali pronosticate almeno 8 pronostici saranno corretti. In questo caso sarà possibile usare la riduzione a garanzia così come mostrato in figura:

Riduzione a garanzia

Impostando 8 punti da realizzare nelle partite opzionali e facendo clic su "Avvia" questa riduzione produrrà le seguenti 48 colonne finali.

Colonne finali

Queste colonne finali hanno la caratteristica di garantire al 100% una vincita se nel pronostico iniziale di realizzano almeno 4+8 punti. Il costo del sistema è passato da 1920 euro a 48 euro ma la garanzia di vincita per il punteggio 4+8 è rimasta del 100%. Ovviamente giocando integralmente le 1920 colonne si sarebbero realizzate più vincite. Con questo metodo di riduzione non è garantita la vincita per punteggi inferiori a quello indicato in fase di riduzione. Es. se si dovesse realizzare nel pronostico il punteggio 4+7 si avrebbe una probabilità del 77,5% di realizzare una vincita Formula 7 (4+3) nelle colonne finali, così come mostrato in figura (opzione "Colonne finali" > "Probabilità di vincita"):

Probabilità di vincita

Indovinando 4+6 partite si avrà una probabilità del 48,6% di realizzare una vincita.

Probabilità di vincita

In questo esempio non sono state usate altre condizioni, si è realizzato un sistema ridotto a garanzia, ma alla riduzione a garanzia possono essere applicate anche le condizioni di riduzione relative alla riduzione condizionata, in questo caso sarà possibile realizzare un sistema ridotto condizionato.